Informativa ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: Fornitori, Consulenti e Collaboratori.

Il CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI (di seguito, "CNDCEC") nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, con la presente intende fornirLe informazioni previste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, "GDPR"), in merito al trattamento dei dati personali che La riguardano, nell'ambito delle procedure in oggetto.

La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Definizioni

Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni di cui all'art. 4 Regolamento UE:

a) "trattamento": qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

b) "dato personale": qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile ("Interessato"); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

c) "titolare del trattamento": la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali;

d) "responsabile del trattamento": la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare


I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

  • Adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile
  • gestione dei fornitori
  • Istituzionale
  • predisporre lo storico degli ordini delle forniture

I Suoi dati verranno inoltre trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi:

  • Gestione delle attività e dei dati relativi all'Emergenza Sanitaria SARS-CoV2 (COVID 19)
  • pubblicazione sul sito Internet del CNDCEC

I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità necessarie per l'esecuzione di un interesse pubblico o connesse all'esercizio di pubblici poteri:

  • segnalazione di illecito ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

Ai fini dell'indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati personali relativi a condanne penali o reati ai sensi dell' art. 10 del GDPR ed in particolare: informazioni concernenti i provvedimenti giudiziari e disciplinari, informazioni concernenti la qualità di imputato od indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • Trattamento a mezzo di calcolatori elettronici
  • Trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste. I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:

  • Uffici del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC)

Comunicazione: I suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati:

  • banche e istituti di credito
  • consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata
  • soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all'amministrazione del rapporto.

Diffusione. I dati potranno essere diffusi presso:

  • pubblicazione su internet.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell'art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • stabilito in 10 anni oltre il periodo necessario per l'espletamento delle finalità contrattuali
  • stabilito per un arco di tempo non superiore all'espletamento dei servizi erogati
  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI (Piazza della Repubblica n. 59 , 00185 Roma (ROMA); CF: 09758941000) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Il titolare ha designato il responsabile della protezione dei dati (DPO) ai sensi dell'art.37 del GDPR.

  • Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) (contattabile ai seguenti recapiti: E-mail: dpocndcec@commercialisti.it)

Lei ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?10282344305


Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l'Autorità di controllo.


2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a. dell'origine dei dati personali

b. delle finalità e modalità del trattamento

c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici

d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2

e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati


3. L'interessato ha diritto di ottenere:

a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati

b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati

c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

d. la portabilità dei dati


4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta

b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale


In particolare essi hanno il diritto di ottenere - in qualunque momento - la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto, le finalità, gli eventuali destinatari se i dati verranno comunicati a terzi, il periodo di conservazione; e ancora verificarne l'esattezza, chiederne l'integrazione, l'aggiornamento o la rettificazione. Oltre che il diritto di chiedere la cancellazione e la portabilità dei dati, di opposizione - in ogni caso - per motivi legittimi, al loro trattamento ed il diritto di limitarlo nelle ipotesi di cui all'art. 18 del Regolamento UE.

Dette richieste dovranno, pertanto, pervenire al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Piazza della Repubblica, 59, 00185 - Roma, contattabile ai seguenti recapiti Tel. 0647863300 - Fax 0647863349 - consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it

L'interessato potrà, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati ai seguenti indirizzi: dpocndcec@commercialisti.it

Reclamo al Garante Privacy

L'interessato può proporre reclamo dinanzi l'Autorità Garante Privacy contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/

 

 

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